Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni ed esempi di realizzazioni.
Scegliere una piastrella effetto legno, oppure il parquet originale, può risultare qualche volta difficile. Vediamo di analizzare i pro e i contro di entrambe le soluzioni.
I vantaggi del grès porcellanato, se paragonato al classico parquet, sono svariati. La prima caratteristica che lo contraddistingue è la resistenza all’abrasione, agli agenti chimici ed atmosferici e alle macchie. Trattandosi di un prodotto industriale, viene sottoposto a test di laboratorio per garantire una totale efficienza dal punto di vista delle performance tecniche.
Per contro, il parquet naturale subisce l’usura del tempo e questo aspetto lo rende vissuto ed originale. Il parquet racconta la storia di chi lo abita e di chi lo ama.
A livello estetico possiamo affermare che, grazie alle nuove tecnologie, viene ricreata in maniera perfetta l’atmosfera del vero legno. Tuttavia è innegabile che il grès porcellanato segua un pattern grafico che, se pur differenziato, si ripete.
Invece il Parquet originale presenta la caratteristica dell’unicità di ogni singola plancia, resa possibile dal solo fatto di essere un prodotto naturale.
Un altro svantaggio del grès porcellanato è la mancanza del calore al tatto e al calpestio a piedi nudi che presenta il legno. Quest’ultimo aspetto può essere in parte superato grazie all’utilizzo del riscaldamento a pavimento, che porta a temperatura della piastrella ad un livello termico gradevole nei mesi invernali.
Altra differenza, non trascurabile, è il costo. Se paragoniamo un buon grès ad un buon parquet, va da se che la piastrella presenti un costo al metro quadro decisamente inferiore rispetto al materiale naturale.
Un altro elemento a favore del grès porcellanato è la possibilità di essere posato anche in esterno, quando si voglia dare continuità alla pavimentazione dall’interno all’esterno.
Ovviamente il parquet tradizionale non può essere destinato ad una pavimentazione esterna e si dovrebbe invece scegliere un legno adatto agli esterni che differisce dalla classica pavimentazione in parquet per l’interno.
A vantaggio del grès porcellanato ad effetto legno si aggiunge la possibilità di scelta, nello stessa essenza e formato, di spessori importanti come 2 e 3 cm, dove si presenti la necessità, come in camminamenti e giardini, anche carrabili.