La cucina è la parte nevralgica della casa, dove non solo si preparano pietanze, ma si ha la possibilità di trascorrere del tempo con la famiglia o con i propri cari.
Lo spazio della cucina, è stato soggetto a modifiche e cambiamenti, perché è cambiato il modo di vivere la casa.
Per conferire carattere ed unicità a questo spazio, è fondamentale la scelta dei materiali corretti.
Durante la stesura del progetto, si investono tempo e attenzione a vari aspetti: materiali, finiture, elettrodomestici, per far si che sia tutto curato nei minimi dettagli.
Un errore assolutamente da evitare è quello di trascurare il backsplash, la scelta del rivestimento della cucina non è accessorio.
In italiano, viene volgarmente chiamato, il para schizzi, e il mercato ha progredito fino a proporre una vastità di rivestimenti per rendere la casa, sempre più accogliente, pratica e adatta alle tue esigenze.
Numerose fonti di ispirazione, sono state presentate al CERSAIE 2022. Dove sono state esposte le nuove tendenze in materia di marmi.
In passato, veniva spesso adoperato il mosaico, ora invece, le regine della cucina sono le lastre continue. Si tratta di lastre di 3 metri di altezza 5 millimetri di larghezza.
Dalle mille sfumature, dalle finiture lucide oppure opache, sono anche la soluzione migliore, in quanto sono estremamente resistenti anche alle macchie più ostinate.
Un suggerimento è quello di crearlo in grès porcellanato, un materiale altamente performante, ma soprattutto pratico, per la sua impermeabilità. Perché è estremamente importante per la funzione che svolge il rivestimento, che dev’essere otticamente gradevole, ma per prima cosa dev’essere efficiente per proteggere il muro da qualsiasi macchia. I più creativi possono optare anche per il grès porcellanato colorato in massa, che può essere decorato con la grafica digitale, ricreando svariati effetti.
Anche le dimensioni delle piastrelle o delle lastre contano.
A seconda dell’effetto desiderato, in commercio vi è l’imbarazzo della scelta, si può scegliere tra diverse forme e dimensioni, dai grandi formati, alle piastrelle classiche, da quelle ad esagono a quelle slim, possono essere in tinta con la cucina o diventare l’elemento vibrante e caratteristico della casa.
Se si intende ottenere un ambiente raffinato, e un risultato promettente, e se gli spazi lo consentono, una buona soluzione è l’abbinamento della penisola al backsplash.
In questo modo si ottiene una concordanza di elementi e di materiali, che otticamente daranno un risultato armonioso. Questa soluzione unisce l’estetica alla pratica, in quanto è un’ulteriore base di appoggio.
Ti proponiamo vari esempi di backsplash per rendere unica la tua cucina.