Nell’immagine di copertina: collezione Feel di Refin.
Il gres porcellanato è un materiale esteticamente bello e tecnicamente performante. Sempre più spesso viene utilizzato anche in esterno per rivestire marciapiedi e camminamenti, bordi piscina e giardini. Le caratteristiche tecniche del gres porcellanato, rendono questo materiale resistente al gelo, grazie alla porosità pari a zero e resistente allo scivolamento, grazie alla possibilità di scegliere tra tante finiture.
Le principali aziende de di ceramica presentano delle collezioni che si declinano in diverse superfici, da quelle adatte agli interni a quelle destinate agli spazi esterni, senza dover cambiare colore e formato. Quello che variano sono le caratteristiche tecniche.
Nella scelta della pavimentazione da esterno, le proprietà da tenere in considerazione sono differenti da quelle per l’interno. Per effettuare la scelta è necessario considerare la zona climatica, la finalità d’uso e il carico che la pavimentazione dovrà sostenere.
Una delle caratteristiche più importanti di cui bisogna tener conto in esterno, è la resistenza allo scivolamento che rende le piastrelle adatte alla posa in spazi esterni, anche a contatto con l’acqua come i bordi piscina.
Il coefficiente di resistenza allo scivolamento “R” presenta, in questi casi, un valore pari a 11 o 12.
In caso di superfici carrabili,alcune aziende offrono la possibilità di scegliere lo spessore 2/3 cm che garantisce la resistenza al passaggio delle auto, come in aree parcheggio o viali d’ingresso. In molti casi, la versione a spessore tecnico non differisce dalla versione a spessore 1 cm che presenta la versione standard, così da poter variare l’aspetto tecnico mantenendo invariato quello estetico in tutta l’area da pavimentare.
Per quanto riguarda i bordi piscina e i cordoli, esistono dei pezzi speciali creati ad hoc per completare la realizzazione dell’opera senza difficoltà tecniche.
Un’altra caratteristica del gres porcellanato con spessore 2/3 cm, è quella di poter esser posato direttamente sulla sabbia, senza essere incollati ad un massetto. Le lastre di gres porcellanato, dato il peso specifico importante, diventano autobloccanti. Questa soluzione può essere utilizzata per creare percorsi, sentieri e camminamenti all’interno dei giardini per collegare diverse aree tra di esse.
Il gres porcellanato da 2 cm può anche essere montato su piedini per creare una pavimentazione galleggiante. Questa soluzione evita la creazione del massetto e da la possibilità di far passare tubi e cavi al di sotto ed è rimovibile in qualsiasi momento con un piccolo intervento non strutturale.
Continuate a seguirci per altri consigli!