Quando si arreda una casa, ci si concentra moltissimo sulla scelta dei mobili, sullo stile o sull’illuminazione e molto spesso le pareti vengono trascurate.
Le carte d’arredo sono un’efficace alternativa alle pitture o alla classica parete bianca e, se inserite in un concetto progettuale, fanno assumere allo spazio originalità e brio.
La parete non è più un elemento secondario e banale ma acquisisce importanza e vitalità diventando un componente decorativo di notevole impatto.
Negli anni 70 del 900 le carte da parati erano di gran moda e adesso sono tornate con forza per essere protagoniste degli interni contemporanei. I disegni geometrici, i motivi floreali, le tinte accese e le stampe realistiche, combinate con supporti di ultima generazione, danno un tocco di contemporaneità alle case. La scelta della carta perfetta, però, non è un esercizio semplice, infatti incide sull’aspetto dell’intera abitazione.
I materiali sono molti, e spaziano dalla rafia alla seta, dal tessuto, al vinile e a seconda dell’effetto desiderato, si possono optare per fibre naturali o materiali come la garza, o il lino. Ognuno di questi darà sensazioni tattili e visive uniche, che renderanno la parete assolutamente esclusiva e originale.
Anche le azienda ceramiche hanno applicato le grafiche dei wallpapers alle piastrelle in Grès porcellanato creando un effetto unico sul supporto di eccezionale resistenza e versatilità della piastrella.
In commercio inoltre esistono carte da parati ad alta resistenza, lavabili, e assolutamente perfette per rivestire anche gli ambienti umidi, occorre solo informarsi se il modello di carta scelto è impermeabile e lavabile.
Un altro accorgimento è l’adesivo, che sia adatto ad ambienti come il bagno e la cucina. Se ci si è perdutamente innamorati di un motivo specifico, per preservarlo, si può sempre applicare un sigillante protettivo. Un aspetto decisamente a favore delle carte d’arredo è che se dopo tempo, si vuole rinnovare l’aspetto della parete, basta solo optare per una carta diversa, cambiando totalmente le sembianze della stanza, restando sempre al passo con le nuove tendenze.
Le carte d’arredo permettono di ingannare lo sguardo, riescono a rendere una stanza diversa, più grande e luminosa o dipendentemente dalla tipologia della stampa possono anche renderla otticamente più piccola.
I colori possono essere coordinati alla palette cromatica scelta per il progetto di ristrutturazione, o essere totalmente in contrasto. Per valorizzarle al massimo, vanno poste nel luogo più visibile della stanza.
I wallpaper sono perfetti per qualsiasi tipologia di stile, e in un mercato tanto vasto, non rimane altro che fare una scelta.
Che sia materica, vintage, damascata o geometrica, la parola d’ordine dev’essere “equilibrio“ all’interno del progetto.
I colori scelti per le pareti, modificano la percezione visiva che si può avere di una stanza. I colori chiari, per esempio conferiscono all’occhio l’illusione di avere uno spazio più grande e luminoso, mentre le stampe più originali possono dare alla stanza un maggiore impatto visivo.
Occorrerebbe evitare le forme e i colori che appesantiscono l’occhio e l’arredamento della stanza, ma optare per una carta in grado di enfatizzare ed esaltare lo stile della stanza, diventando la scenografia perfetta.
Lasciati ispirare dalla nostra selezione di wallpaper, scegli la tua preferita, per dare una nuova vita alle pareti della casa.