Come scegliere le finiture più adatte per ottenerlo e come si differenzia e cosa lo accomuna allo Shabby chic.
Uno stile che si riferisce alla casa in campagna ma che non è sempre sinonimo di rustico.
Se avete l’idea di voler arredare una casa o un appartamento in stile country chic, qui troverete alcune indicazioni, in particolare sulle finiture più indicate per i pavimenti e i rivestimenti.
Il punto di partenza è quello di raccogliere le idee attraverso una moodboard dove inserire la palette colori che vogliamo utilizzare, le tipologie di materiali e finiture, in modo che siano in linea con lo stile che vogliamo conferire al progetto.
Come si identifica lo stile country chic
Lo stile country chic prevede un’atmosfera bucolica ma ricercata, semplice, genuina e autentica, composta da materiali organici che suggeriscono calore e familiarità. Normalmente si ha la presenza di travi in legno a vista e la palette utilizzata è quella dei toni caldi e neutri come quelli del cuoio e del legno. Elementi vintage e artigianali sono sempre presenti e conducono il pensiero a tempi lontani. I tessuti sono materici e i materiali utilizzati per arredi e rivestimenti sono il legno e la pietra.
Quali sono le tipologie di pavimento più adatte
La scelta dei pavimenti può spaziare dall’effetto legno in tutte le sue nuance, scegliendo la versione più rustiche prevede la presenza di nodi nei formati a doghe o nei più tradizionali chevron, alla più rustica ardesia declinata nei diversi toni del grigio. Queste sono le soluzioni più indicate ad uno stile come quello appena decritto.
I rivestimenti nello stile country chic
Naturale o dipinto di bianco, il legno è sicuramente il protagonista di questo stile. L’effetto più in linea si ottiene utilizzando la chalk paint per rifinire pareti e elementi di arredo di recupero. Per nostra fortuna, le aziende che producono rivestimenti in grès porcellanato offrono diverse soluzioni di piastrelle già pronte da posare in parete con l’effetto chalk paint.
Che materiali utilizzare
I materiali che possono essere utilizzati per pavimenti e rivestimenti sono naturali come il parquet prefinito o l’ardesia originale, vedremo nella gallery qualche esempio, oppure è possibile ottenere un effetto simile utilizzando un grès porcellanato ad effetto legno o pietra. Per I rivestimenti è possibile inserire anche elementi a listello smaltati in maniera irregolare, a ricalcare un lavoro artigiane.
La palette colori da preferire per arredare in stile country chic
Nello stile country chic i colori neutri e caldi costituiscono la base di partenza. Il colore beige o marrone dei legni di pavimenti e contro soffitti, il profumo e il colore intenso del cuoio naturale, i toni delicati dei tessuti materici, utilizzati per le tende e i cuscini. Gli accenti di colore sono costituiti da elementi con toni pastello come salvia, lavanda, glicine e carta da zucchero, ocra. Questi colori li troviamo nello stile Shabby chic, che presenta alcuni aspetti simili al country ma in chiave più romantica. Possiamo dire che questi stili si siano contaminati tra loro e abbiamo elementi in comune.
Dopo un’attenta valutazione dell’effetto che si vuole ottenere, più o meno country, più o meno romantico e miscelando sapientemente gli elementi sopra descritti, il risultato finale è assicurato.